[ stampa Biografia ]    

█  Note biografiche ed attività artistica

Giuliano Mammoli , è nato a Santa Maria Nuova , in provincia di Ancona, dove attualmente vive e lavora . Dopo gli studi artistici, ha svolto attività come restauratore e si è occupato di grafica pubblicitaria. Questi dati costitutivi dell'esperienza culturale hanno inciso profondamente sulla formazione della personale grafia artistica , che si propone fondamentalmente come senso classico della pittura giocata prevalentemente sulle trasparenze e sui" prelievi " dal reale dei frammenti di immagini e di scritte , sapientemente elaborati e calati in una dimensione di astrattismo lirico che esalta i valori cromatici fino ad annullare il senso del riferimento stesso. Con opere derivate da questo impianto , ha realizzato numerose mostre personali e collettive che , specialmente in anni recenti , sono diventate cadenzate e continue sia in Italia che all'estero. A partire dalla maturità attuale, oggi il lavoro di Mammoli, si riassume tra “io” e il “mondo”. Un lavoro dedicato alla ricerca dell’”assoluto”. La dimensione d’artista si matura in un rapporto/confronto con la realtà, attraverso un linguaggio artistico immediato, sintetico e di facile lettura. Inevitabili sono i richiami alla “filosofia esistenziale”, che trasferiti su un piano operativo l’opera assume tutto il suo significato simbolico.


Scheda tecnica esplicativa dell’opera

Dalla volontà di muovermi tra le luci e ombre della realtà ho creato una serie di lavori chiamati genericamente “Obbiettivi”. Il colore si dilata e si restringe concentricamente, rappresenta simbolicamente un obbiettivo meccanico e contemporaneamente un bersaglio, bersaglio dal sangue tecnologico. Dapprima ho elaborato stampe digitali in bianco e nero, sublimazione e somma di tutti i colori, sono icone minimali, rigorose cerchiature cinetiche. L’intento è quello di calibrare l’occhio fisiologico con quello meccanico, di trovare un equilibrio tra il riconoscimento del reale e quello di andare oltre…..

Da questa esperienza ho realizzato alcuni video da uno a più elementi, in movimento alternato continuo.


Hanno scritto e si sono occupati del suo lavoro

Giancarlo Bassotti, Massimo Bignardi, Franco Brinati, Maria Angela Brion, Fabiola Brugiamolini, Erica Calvi, Luciana Cataldo, Attilio Coltorti, Giovanna Coppa, Marisa Cortese, Luigi Dania, Valerio Dehò, Mario De Candia, Adolfina De Stefani, Lucio Del Gobbo, Cristiano Toraldo Di Francia, Enzo Di Grazia, Armando Ginesi, Leonardo Mancino, Luciano Marucci, Gianluca Marziani, Donatella Meropiali, Loretta Mozzoni, Francisco Prados de la Plaza, Marilena Piccinini, Alessandro Pitrè, Massimo Raffaeli, Loredana Rea, Gaetano Salerno, Francesco Scarabicchi, Sara Sist, Gabriele Tinti, Vittorio Tonon, Barbara Tosi, Veronica Vitali, Sonia Patrizia Catena, Marialisa Pettinari.


Collaborazioni Multimedia con con musicisti e compositori contemporanei:
i solisti di Ennio Morricone, Maurizio Barbetti_viola, Gilda Buttà_pianoforte, Luca Pancini_violoncello, Paolo Zampetti_flauto. E Francesco Cuoghi_chitarra & live electronics, Gabriel Maldonado_chitarra & live electronics.

█  Opere permanenti in istituzioni pubbliche

_Roma_ Museo Nazionale Archivio Caffè Greco.
_Medina De Rioseco_Valladolid (Spagna) , Museo "Artecampos Proyecto Europeo".
_Cupramontana (An)_Palazzo Leoni - Museo Int. dell' Etichetta.
_Belvedere Ostrense (An)_Museo Int. dell' Immagine Postale.
_Fermo (Fm)_Galleria d' Arte Moderna .
_Sant' Elpidio a Mare (Fm)_Pinacoteca Comunale .
_Santa Maria Nuova (An)_Municipio.
_Sassoferrato (An)_Galleria d' Arte Moderna .
_Serra De' Conti (An)_Pinacoteca Comunale.
_Medina del Campo - Valladolid (Spagna)_Biblioteca Comunale .
_Ripe San Ginesio (Mc)_Pinacoteca Comunale .
_Fabriano (An)_Pia Università dei Cartai "Centro Arti Visive ".
_Castel di Ieri (Ch)_MAAG, Museo Abruzzese Arti Grafiche.
_San Vito al Tagliamento (Pn)_Biblioteca Comunale.
_Campomarino (Cb)_Galleria "Il Campo".
_Roma - Palazzo Falconieri_Accademia d'Ungheria.
_Numana (An)_Biblioteca Comunale.
_Verbania_Biblioteca Civica.
_Altidona (Fm)_Municipio.
_Piombino Dese (Pd)_XX.9.12 Fabrika Archivio Vinile.
_Cassino (Fr)_Biblioteca Comunale.
_Olevano Romano (Rm)_Museo Villa De Pisa, Centro Studi sulla pittura di paesaggio Europeo.
_Macerata_Museo Arte Moderna, Palazzo Buonaccorsi.
_Salerno_Archivio Spazio Ophen Virtual Art Gallery.
_Macerata_ Ass. Culturale “Alberto e Umberto Peschi” per le arti visive.
_Falconara (An)_Centro Bignamini
_Mestre (Ve)_3D Gallery
_Vicenza_Scuola di Scienza ed Arte della Legatoria